MANUTENZIONI PROGRAMMATE
La nostra azienda, forte di una consolidata esperienza nel settore, si occupa da anni della manutenzione elettrica periodica degli impianti.
Ci occupiamo delle manutenzioni programmate e della compilazione dei registri previsti dalla Legge, dei seguenti impianti:
- Impianti Elettrici e di illuminazione di emergenza;
- Impianti antincendio e fumi;
- Impianti di videosorveglianza;
- Impianti fotovoltaici;
- Impianti antincendio.
Contattaci per una proposta di contratto di manutenzione!
Normative di manutenzione obbligatoria
MANUTENZIONE OBBLIGATORIA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEI LUOGHI DI LAVORO
Il mantenimento e la cura dello stato degli Impianti Elettrici presenti sui luoghi di lavoro, è un obbligo derivante dal Codice Civile
Art. 2087 – Tutela delle condizioni di lavoro L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.
e da una serie di disposizione legislative tra cui ricordiamo in ordine di tempo:
- DPR 547/55;
- D.Lgs. 626/94;
- DPR 22 ottobre 2001 n. 462;
- DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81.
Il non rispetto delle normative e la mancata manutenzione, comportano diverse sanzioni sia pecuniarie che penali a carico del responsabile dell’impianto o del proprietario.
MANUTENZIONE OBBLIGATORIA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEGLI EDIFICI PRIVATI
Decreto 22 gennaio 2008, n. 37
Art. 8 comma 2
Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservare le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dell’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate.